Maria Montessori e Anna Freud: una storia femminile della psicologia del bambino

A partire dalla mia attività clinica nell’ambito della riabilitazione neuropsicologica dei disturbi del bambino, dove ho a che fare con principi montessoriani, ho intrapreso un lavoro di scavo storico in merito al Metodo; incuriosito da come i progetti scolastici infantili di Anna Freud confluissero nella Casa dei Bambini di Vienna degli anni Venti diretta da Lili Peller, ho approfondito l’intreccio tra i due modelli psicopedagogici.

La storia descritta in queste pagine è quasi tutta al femminile, di donne energiche e vitali, affascinanti e capaci, interessate e dai vasti orizzonti, che hanno saputo creare un clima, che hanno saputo creare gruppi facendo dialogare diverse professionalità, che hanno saputo credere nelle nuove sfide, che hanno avuto il merito di essersi prese cura dei bambini, mettendoli al centro dei loro interessi.
Auspico l’apertura di sacche di pensiero e approfondimenti ulteriori poiché la convergenza e la contaminazione tra le due famiglie sono poi continuate nei vari Paesi. Il clima viennese e londinese che qui ho ricostruito ha influenzato probabilmente importanti costrutti della psicologia contemporanea, più di
quanto finora la critica abbia messo in evidenza. Nello specifico penso sia possibile una intersezione tra Neuroscienze e Metodo Montessori, il mio auspicio è che vengano avviati studi evidence-based nell’ambito della riabilitazione neuropsicologica fondata sui principi del Metodo Montessori.
Molto altro potrebbe essere scritto in merito al legame tra psicologia infantile e pedagogia montessoriana, molto altro potrebbe essere scritto sul legame tra i costrutti di esperienza sensoriale e costruzione della mente, mentalizzazione e intelligenza della mano.

L'Autore

AUTORE: NICOLA PALUMBO
TITOLO: MARIA MONTESSORI E ANNA FREUD: UNA STORIA FEMMINILE DELLA PSICOLOGIA DEL BAMBINO
EDITORE: EDIZIONI UNIVERSITARIE ROMANE
ISBN: 9788860223715

 

 

Responsabile: Dott. Nicola Palumbo P. Iva: 03007960218 via Dr. Streiter 17 39100 Bolzano (BZ)

Free Joomla! templates by AgeThemes | Documentation