Le Neuroscienze a scuola

Che rapporto c'è tra Metodo Montessori e Neuroscienze? È possibile parlare di Neuroscienze e agire educativo?

Vi è un legame tra educazione basata sui principi montessoriani e funzioni cognitive? Cosa dicono in merito le ricerche neuroscientifiche? Quali benefici per la scuola?
Questi sono alcuni degli interrogativi discussi tra il Dr. Nicola Palumbo, la Dr.ssa Adriana Grotta e il Prof. Leonardo Fogassi, scopritore dei neuroni specchio.

È possibile rivedere le relazioni sul nostro canale youtube:

https://www.youtube.com/channel/UCPx3HbX5pZWTD20tj0oF4hw

Sono intervenuti:

Nicola Palumbo, psicologo, è responsabile del Centro per la Memoria di Bolzano. Si è formato in Neuroscienze cliniche a Milano e presso il Centro di Ricerca in Riabilitazione Neuromotoria e Cognitiva del Dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento di Verona. È Autore del libro "Maria Montessori e Anna Freud, una storia femminile della psicologia del bambino" (2019).

Adriana Grotta, psicologa e psicoterapeuta dell’età evolutiva, ha svolto parte della sua formazione al Centro Anna Freud di Londra. Collabora alla rubrica “Casi clinici” della rivista Psicoterapia e Scienze Umane. Interessata al rapporto tra Psicoanalisi e Pedagogia, ha curato, insieme a Paola Morra, il volume “L’utopia del possibile. Anna Freud tra pedagogia e psicoanalisi” (2017).

Leonardo Fogassi è professore ordinario di Fisiologia presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma. I suoi interessi di ricerca sono nell’ambito dello studio neuroscientifico delle proprietà cognitive del sistema motorio, con particolare riferimento al sistema dei neuroni specchio, di cui è co-scopritore. È Autore, insieme a Raniero Regni, del libro "Maria Montessori e le neuroscienze. Cervello, mente, educazione" (2019).



 

Responsabile: Dott. Nicola Palumbo P. Iva: 03007960218 via Dr. Streiter 17 39100 Bolzano (BZ)

Free Joomla! templates by AgeThemes | Documentation