Visione e apprendimento

Esiste un rapporto tra disturbi dell’apprendimento e difetti visivi? Qual è il rapporto tra vista, udito e apprendimento? Come possiamo correggere e trattare i difetti visivi e i disturbi oculo-motori? Cosa si intende per ginnastica visiva? Cos'è il biofeedback retinico? Come è possibile tonificare i muscoli oculari? Qual è la differenza tra vista e visione? Esiste un rapporto tra visione, lettura e scrittura?

Abbiamo incontrato il dr. Idor De Simone, Ph.D, docente al Master in Neuroscienze cliniche presso l'Università Cattolica di Milano, che porta avanti da anni un progetto di educazione visiva unico in Italia, nato dalla collaborazione tra il poliambulatorio milanese della Clinica Maugeri e l’Ufficio Scolastico Regionale di Milano. "Ci vediamo a scuola", che ha avuto una grande eco anche a livello dei media nazionali, è un progetto pilota volto a valutare la correlazione tra i disturbi visivi e i disturbi specifici di apprendimento. L’obiettivo generale è valutare la situazione visuo-oculo-motoria della popolazione scolastica in relazione alle attività didattiche, diffondendo la consapevolezza che le prassi adottate possono avere effetti sulla salute. Il progetto mette in relazione i disturbi visivi da alterazioni oculo-motorie con le possibili ricadute sull’apprendimento. E’ fondamentale che famiglia e scuola accrescano la consapevolezza rispetto a quanto l’apprendimento e il benessere possano essere influenzati dal funzionamento visivo.

Le video-interviste sono disponibili sul nostro canale youtube
https://www.youtube.com/channel/UCPx3HbX5pZWTD20tj0oF4hw

Responsabile: Dott. Nicola Palumbo P. Iva: 03007960218 via Dr. Streiter 17 39100 Bolzano (BZ)

Free Joomla! templates by AgeThemes | Documentation