La psicologia della salute nel contesto scolastico

Sulla prestigiosa rivista medica Psychiatric Quarterly del 4 febbraio 2020 è stato pubblicato l'articolo Alexithymic Traits and Somatic Symptoms in Children and Adolescents: a Screening Approach to Explore the Mediation Role of Depression di Rita Cerutti, Valentina Spensieri, Fabio Presaghi, Alessia Renzi, Nicola Palumbo, Amendola Simone, Luigi Solano, Michela Di Trani.

Del campione costituito da 700 scolari (8-14 anni) di varie parti d'Italia, 200 sono della Provincia di Bolzano. Il nostro Centro ha avuto parte attiva in questa importante ricerca di psicologia della salute nel contesto scolastico. L'alessitimia ("mancanza di parole per esprimere le emozioni") o analfabetismo emotivo è un costrutto psicologico che descrive una condizione di ridotta consapevolezza emotiva, la quale comporta l'incapacità sia di riconoscere sia di descrivere verbalmente i propri stati emotivi e quelli altrui. Lo scopo principale della ricerca è stato di studiare il legame tra alessitimia, salute e sintomi somatici in un campione di 700 bambini e bambine di età compresa tra 8 e 14 anni, divisi in due sottogruppi (8-10 anni e 11-14 anni). Il nostro studio vuole rilevare che la sintomatologia somatica nell'infanzia e nell'adolescenza rappresenta un fattore di rischio per l'insorgenza di disturbi psicopatologici con ripercussioni sociali e sul funzionamento scolastico.

Attachments:
Download this file (Alexithymic traits and somatic symptoms in children and adolescents a screening approach to explore the mediation role of depression.pdf)Mancanza di espressione delle emozioni e funzionamento scolastico[La ricerca rileva il rapporto tra la mancanza di espressione delle emozioni nell'infanzia e nell'adolescenza e le ripercussioni sul funzionamento scolastico]373 kB

Responsabile: Dott. Nicola Palumbo P. Iva: 03007960218 via Dr. Streiter 17 39100 Bolzano (BZ)

Free Joomla! templates by AgeThemes | Documentation