La neuropsicologia studia i rapporti tra elaborazione cognitiva dell’informazione e le relative basi anatomo-funzionali. Nei suoi molteplici campi di applicazione può essere genericamente definita come la “scienza applicata che riguarda l’espressione comportamentale di disfunzioni cerebrali” (Lezak et al., 2004).

Il Servizio di Neuropsicologia effettua Check-up della Memoria e diagnosi neuropsicologica.

Check-up della Memoria
Con l’avanzare dell’età qualche dimenticanza e piccole distrazioni sono normali. Possono esprimere le prime avvisaglie di malattia di origine neurodegenerativa, quando iniziano ad interferire con le attività di vita quotidianità. Il Servizio Ambulatoriale di Neuropsicologia offre la possibilità di effettuare uno screening della memoria e delle funzioni cognitive per un monitoraggio periodico del proprio stato cognitivo e permettere di intervenire, in caso di necessità, attraverso il potenziamento o la riabilitazione neurocognitiva.

Visita Neuropsicologica. In cosa consiste e quando viene richiesta
Si svolge in due incontri, e una refertazione conclusiva, durante i quali avviene la raccolta anamnestica, il colloquio con il paziente, il colloquio con il caregiver, la somministrazione al paziente di test standardizzati.
Le principali patologie per le quali viene richiesta sono:

- malattia di Alzheimer;
- diagnosi precoce di demenza;
- ictus cerebrali;
- malattia di Parkinson;
- degenerazione cortico-basale;
- Sclerosi Multipla.
Una persona può giungere ad una visita neuropsicologica spontaneamente, perché teme di avere difficoltà cognitive nella vita di tutti i giorni, dimentica i nomi di familiari, non ricorda episodi importanti, fatica a trovare i nomi di oggetti di uso comune. Spesso è accompagnato dai familiari che si sono accorti che il parente non è più quello di prima, dimentica di riferire incontri importanti, non ricorda gli appuntamenti. A volte il paziente può essere inviato dal medico curante o da uno specialista o da qualche centro di assistenza per una consulenza, una diagnosi, un piano di neuroriabilitazione.


 

Centro per la Memoria/Zentrum für das Gedächtnis, Via Dr. Josef Streiter/Doktor Streiter Gasse 17, 39100 Bolzano/Bozen. Resp. Dr. Nicola Palumbo - P.Iva: 03007960218

Free Joomla! templates by AgeThemes | Documentation