La plasticità cerebrale in seguito a lesione corticale è ampiamente documentata in individui adulti. La Riabilitazione Neuropsicologica, che si occupa di recupero di deficit di memoria, attenzione, linguaggio, prassie, congeniti o acquisiti da lesione, risponde ai bisogni cognitivi, emotivi e motivazionali del paziente con lo scopo di migliorare l'adattamento funzionale nonostante il danno cerebrale subito.
Il nostro Servizio di riabilitazione neuropsicologica, grazie all'ausilio di innovativi devices offerti dalla neurotecnologia, unici sul territorio,  si occupa di: malattia di Alzheimer, demenze, demenza precoce, Parkinson, Sclerosi multipla, deficit post-ictus e altre malattie cerebrovascolari, traumi cranici, esiti di encefaliti e post-chirurgici tumorali. I nostri professionisti, appositamente formati nella neuroriabilitazione, a seguito di diagnosi neuropsicologica, concordano con paziente e caregiver un Progetto Riabilitativo Individuale, orientato al raggiungimento di obiettivi definiti e misurabili, che ha come focus il recupero e l'incremento dell’autonomia nelle attività quotidiane, lavorative e sociali.

Centro per la Memoria/Zentrum für das Gedächtnis, Via Dr. Josef Streiter/Doktor Streiter Gasse 17, 39100 Bolzano/Bozen. Resp. Dr. Nicola Palumbo - P.Iva: 03007960218

Free Joomla! templates by AgeThemes | Documentation