Tutto ciò che può essere detto si può dire chiaramente; e su ciò di cui non si può parlare, si deve tacere
(Wittgenstein L., Tractatus logico-philosophicus, 1921)

Il Dott. Nicola Palumbo, Ordine degli Psicologi della Lombardia nr. 20857, è uno Psicologo dell'Area Neuropsicologica, disciplina che studia il rapporto tra cervello e funzioni cognitive (memoria, attenzione, ragionamento, linguaggio, abilità visuo-spaziali, abilità prassiche).
Si è formato nelle Università di Roma 'La Sapienza', di Padova, di Pavia, di Verona presso il 'Centro di Ricerca in Riabilitazione Neuromotoria e Cognitiva' (CRRNC) del Dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento, di Milano presso l’Alta Scuola di Psicologia 'Agostino Gemelli' dell'Università Cattolica dove, in un'ottica di lavoro d’equipe con professionisti di differente formazione (psicologi, medici, fisioterapisti, logopedisti, psicomotricisti), ha acquisito la pratica in merito alle metodiche di bio-immagine (TAC, MRI, fMRI, NIRS, PET), al trattamento del segnale bioelettrico e magnetico cerebrale (EEG, ERPs, MEG), alla stimolazione cerebrale non invasiva (TMS, TDCS), alla neuroriabilitazione attraverso innovativi device e software offerti dalla neurotecnologia.
Socio AIP (Associazione Italiana di Psicologia), Settore 'Psicologia Sperimentale'.
Socio Ordinario SPAN (Società degli Psicologi dell'Area Neuropsicologica).
Socio SIGG (Società Italiana di Gerontologia e Geriatria), che promuove la ricerca scientifica in campo gerontologico-geriatrico e la elaborazione di linee guida in collaborazione con l’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali, l’Istituto Superiore di Sanità e la Federazione delle Società Medico-Scientifiche Italiane.
Socio SIRN (Società Italiana di Riabilitazione Neurologica), Società scientifica multidisciplinare che riunisce studiosi della Riabilitazione Neurologica.
Socio SNO (Società dei neurologi neurochirurghi neuroradiologi ospedalieri).
E' tecnico ABA (Applied behavior analysis and verbal behavior, Analisi Applicata del comportamento), in formazione, metodologia per il trattamento dell'autismo. E' iscritto nel Registro degli 'Esperti Erickson' (https://www.erickson.it/it/esperti-formati-da-erickson/).
Esercita come psicologo in collaborazione con il 'Centro per le Relazioni e le Famiglie' progetto dell'Assessorato alla Persona, Pari Opportunità e Casa del Comune di Bassano del Grappa (VI).
E' psicologo scolastico in due scuole di Bolzano.
E' l'Autore del libro 'Maria Montessori e Anna Freud: una storia femminile della psicologia del bambino' (2019).
E' coautore della pubblicazione 'Alexithymic Traits and Somatic Symptoms in Children and Adolescents: a Screening Approach to Explore the Mediation Role of Depression' (2020).
Ha all'attivo diverse presentazioni a Convegni.
E' volontario della CRI (Croce Rossa Italiana), Comitato di Bolzano.

                                                                                             Lo studio è una faticosa assuefazione


Responsabile: Dott. Nicola Palumbo P. Iva: 03007960218

Free Joomla! templates by AgeThemes | Documentation