Il Responsabile del Centro

Tutto ciò che può essere detto si può dire chiaramente; e su ciò di cui non si può parlare, si deve tacere
(Wittgenstein L., Tractatus logico-philosophicus, 1921)



Il Dott. Nicola Palumbo, Ordine degli Psicologi della Lombardia nr. 20857, è uno Psicologo dell'Area Neuropsicologica, disciplina che studia il rapporto tra cervello e funzioni cognitive (memoria, attenzione, ragionamento, linguaggio, abilità visuo-spaziali, abilità prassiche).

Socio Ordinario SPAN (Società degli Psicologi dell'Area Neuropsicologica), Società scientifica delle Professioni Sanitarie (D.M. 02 Agosto 2017).
Socio Ordinario SIPI (Società Italiana di Psicologia dell'Invecchiamento), Dipartimento di Psicologia Generale dell'Università degli Studi di Padova, che promuove studi e ricerche nel settore della Psicologia dell’Invecchiamento normale e patologico, sviluppa e diffonde modelli di intervento validati in ambito della Psicologia dell'Invecchiamento.
Socio SIGG (Società Italiana di Gerontologia e Geriatria), che promuove la ricerca scientifica in campo gerontologico-geriatrico e la elaborazione di linee guida in collaborazione con l’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali, l’Istituto Superiore di Sanità e la Federazione delle Società Medico-Scientifiche Italiane.

Socio SIRN (Società Italiana di Riabilitazione Neurologica), Società scientifica multidisciplinare che riunisce studiosi della Riabilitazione Neurologica.

Si è formato nelle Università di Roma 'La Sapienza', di Padova, di Pavia, di Verona presso il 'Centro di Ricerca in Riabilitazione Neuromotoria e Cognitiva' (CRRNC) del Dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento, di Milano presso l’Alta Scuola di Psicologia 'Agostino Gemelli' dell'Università Cattolica dove, in un'ottica di lavoro d’equipe con professionisti di differente formazione (psicologi, medici, fisioterapisti, logopedisti, psicomotricisti), ha acquisito la pratica in merito alle metodiche di bio-immagine (TAC, MRI, fMRI, NIRS, PET), al trattamento del segnale bioelettrico e magnetico cerebrale (EEG, ERPs, MEG), alla stimolazione cerebrale non invasiva (TMS, TDCS), alla neuroriabilitazione attraverso innovativi device e software offerti dalla neurotecnologia.

                                                                                                                                    

 

Lo studio è una faticosa assuefazione


Centro per la Memoria/Zentrum für das Gedächtnis, Via Dr. Josef Streiter/Doktor Streiter Gasse 17, 39100 Bolzano/Bozen. Resp. Dr. Nicola Palumbo - P.Iva: 03007960218

Free Joomla! templates by AgeThemes | Documentation